La potatura secca della vite

Coltura:
Vite
Argomento:
Tecniche Agronomiche

LA POTATURA SECCA DELLA VITE

La potatura secca

• Pone le basi per un ottimale equilibrio tra l’attività vegetativa e l’attività produttiva della pianta

• Una pianta in equilibrio esprimerà la migliore qualità possibile, avrà uno stato vegeto-produttivo ottimale e sicuramente potrà durare più a lungo negli anni.

• Per operare una corretta potatura bisogna tener conto di diversi fattori: la forma di allevamento, la varietà, il portinnesto, lo stato fitosanitario, l’età del vigneto, la fertilità del suolo, la possibilità di ricorrere all’irrigazione, sono tutti fattori che incidono sulla modalità di potatura.

Potatura corta o potatura mista

potatura mista (sperone e tralcio rinnovabile)  potatura corta (sperone su cordone permanente)

• La scelta prevede innanzitutto la conoscenza della fertilità basale dei vitigni coltivati, orientandosi verso la potatura corta solo se il vitigno che coltiviamo ha una buona fertilità basale.

• Di seguito riportiamo la fertilità basale dei vitigni che coltiviamo maggiormente in regione, secondo un gradiente di fertilità.

Buona fertilità gemme basali: Montepulciano, Pecorino, Cococciola, Chardonnay, Moscato Bianco, Pinot Grigio, Cabernet Sauvignon, Merlot, Aglianico, Sangiovese, Pinot Nero, (potatura corta o mista)

Scarsa fertilità gemme basali: Trebbiani, Passerina, Montonico, Malvasie bianche, Cabernet Franc, Cannonau, Refosco, Sauvignon, Verdicchio, (potatura mista con tralcio più lungo).

• Nella potatura a sperone di solito si lasciano 2, massimo 3 gemme fertili, mentre nella potatura lunga il numero di gemme per ceppo è variabile.

• Un tralcio non molto lungo e una leggera curvatura dello stesso favoriscono un migliore germogliamento.

• Tenuto conto di tutto questo, possiamo dire, in funzione dei parametri qualitativi richiesti, che ad una resa minore corrisponderà una qualità maggiore.

• Per valutare quante gemme lasciare, in base al quantitativo che si vuole ottenere, bisogna tener conto della fertilità media dei vari vitigni (ogni varietà ha una media variabile, di solito tra 1,2 e 1,7, cioè ogni gemma mi da più di un grappolo) e del peso dei grappoli (qui la variabilità è molto più elevata passando dai 100g di peso per i vitigni a grappolo piccolo, tipo Pinot nero, a 400g per un Trebbiano toscano, mentre il nostro Montepulciano pesa sui 250g) .

Quando potare

• Nelle pergole per evitare danni da neve, si inizia a potare da novembre, appena dopo la caduta delle foglie, sia pure a file alterne

• Il momento migliore per la potatura è però da fine gennaio a fine marzo e comunque prima del pianto.

• Nel caso di un vigneto giovane si pota per ultimo, possibilmente in prossimità della fase del pianto e anche oltre, fino a rigonfiamento gemme.

Potatura e malattie

• Osservare attentamente tutti i tralci al fine di individuare e asportare quelli che presentano sintomi ascrivibili a varie malattie: virosi (tralci schiacciati, biforcati, fasciati, con internodi irregolari), oidio (macchie violacee-rossastre), botrite (tacche scuro-nerastre), escoriosi (zone decolorate biancastre con puntini neri soprattutto in prossimità delle gemme e fessurazioni della corteccia), mal dell’esca (viti parzialmente o totalmente disseccate, magari già individuate in estate e opportunamente segnate).

• ll rilievo di queste patologie è naturalmente molto importante anche ai fini della strategia di intervento da adottare nell’annata in corso, prevenendo le malattie con opportuni interventi preventivi, soprattutto per escoriosi e oidio.

• Si consiglia di effettuare la potatura delle viti con sospetti sintomi di virosi e di esca con un’apposita forbice, meglio se con doppio passaggio, avendo cura di disinfettare le forbici con alcool o solfato di rame concentrato e di raccogliere e bruciare fuori dai vigneti i sarmenti provenienti da questi ceppi di vite: operando così si eviterà il diffondersi di queste patologie nel vigneto.

date:
Venerdì, Dicembre 3, 2021