Bollettino Agrofenologia

Mercoledì, Maggio 18, 2022

AGROMETEOROLOGIA

AGROFENOLOGIA E MONITORAGGIO

Nota: il rilievo fenologico e il monitoraggio sono riferiti all'areale della collina litoranea e della media collina interna. Nel caso dell'areale pedemontano, ad una distanza vicina o superiore ai 40 km dalla costa e/o ad altitudini vicine e/o oltre i 400 m s.l.m., il ritardo nello sviluppo fenologico è in genere considerato di circa due settimane

Fenologia

Le diverse varietà sono tutte nella fase di "bottoni fiorali separati", ma la differenza consiste nel fatto che i bottoni fiorali, nel caso di varietà precoci (Moscato bianco, Chardonnay, Pinot grigio), sono rigonfi e si approssimano alla fioritura che, in base alle condizioni climatiche, si presume possa avvenire nell'arco di 7-10 giorni,  mentre nel caso delle varietà medio-tardive (Montepulciano nero, Trebbiano toscano) gli stessi bottoni sono formati ma non prossimi alla fioritura, che non si pensa possa avvenire nell'arco del priodo di validità del presente bollettino.

Moscato bianco (bottoni fiorali)

Montepulciano nero (bottoni fiorali)

Monitoraggio

Si rileva il volo della prima generazione della Tignoletta della vite le cui catture sono variabili da poche unità fino ad oltre 20 , come si vede nella sottostante schermata dell'app AGROAMBIENTE ABRUZZO, disponibile per tutti gli utenti. Non si rilevano altri problemi di carattere fitosanitario degni di nota.

Catture di tignoletta della vite (Lobesia botrana)

Fenologia

La varietà Cucco (sin. Chietina, Tonnella, Francavillese, Cucca), che già la scorsa settimana rilevavamo come una delle più precoci cultivars abruzzesi, diffusa abbbastanza nell'areale olivicolo chietino e pescarese, è in fase di "fioritura". Il leccino, varietà di riferimento, in quanto diffusa in tutta la regione, seppure con cultivar diverse, è in fase di "mignolatura" con bottoni rigonfi, specie nell'areale collinare, mentre nelle zone interne le mignole sono non troppo rigonfie e la fioritura arriverà non prima di 7-10 giorni.

Cucco

Monitoraggio

In alcuni areali si possono notare ingiallimenti fogliari, dovuti in parte a motivi fisiologici,  in parte a occhio di pavone e a piombatura, con sintomatologie differenti (vedi foto sottostante)

Ingiallimenti foglie di olivo