Bollettino n. 1 Difesa vite

Difesa vite
Martedì, Aprile 2, 2024

I bollettini di difesa Integrata seguono le norme riportate su

D.P.I. TECNICHE AGRONOMICHE 2024 ABRUZZO

D.P.I. DIFESA 2024 ABRUZZO

 

CLIMA E PREVISIONI

L'andamento meteorologico dell'ultima settimana è stato prevalentemente caratterizzato da giornate soleggiate, temperature massime elevate, pochi episodi di pioggia.

Andamento meteo settimanale

Tabella dati climatici

Previsioni Cetemps 

 

AGRO-CLIMA- FENOLOGIA

Al momento si nota un anticipo fenologico rispetto allo scorso anno, ma anche alla media degli anni, valutabile in circa 15-20 giorni.

Fase fenologica: i vitigni precoci (Chardonnay e altri) sono nella fase più avanzata a grappolini visibili (BBCH 53) con 4-6 foglioline distese.


Chardonnay (Ortona)

I vitigni medio-precoci (Pecorino e altri) sono in fase di foglioline distese con punte più avanzate a grappolini visibili (BBCH 53)

I vitigni medio-tardivi (montepulciano e altri) sono nella fase più comune tra gemma cotonosa e punte verdi (BBCH 05-07), con qualche germoglio apicale in fase leggermente più avanzata, prime foglioline distese (BBCH 11)

 

Nell'areale Peligno-Alto Tirino il montepulciano è a gemma ferma.

TECNICA AGRONOMICA

Nell'effettuare la trinciatura privilegiare giornate asciutte e soleggiate.

DIFESA

Nei vitigni precoci e medio-precocicontinuare la difesa su peronospora e oidio

Peronospora

Le condizioni climatiche dell'ultima settimana, hanno visto giornate prevalentemente soleggiate, ventose e asciutte. In funzione di previsioni che parlano di giornate ancora di pieno sole, si può proseguire cautelativamente la difesa privilegiando prodotti di contatto.

Oidio

Dove nella campagna scorsa si è riscontrato oidio su grappolo, ma anche dove l'oidio si è manifestato a fine campagna solo su vegetazione, già dalla fase di germogliamento, prime foglioline, è opportuno effettuare un intervento antioidico, utilizzando prevalentemente prodotti di contatto 

Escoriosi

Eventuale trattamento contro questo o fungo, nei vigneti infetti nelle prime fasi di germogliamento.

In questo momento, nei vitigni medio-tardivi, la difesa va fatta e si possono impiegare prinicipi attivi di contatto. 

Black rot 

Eventuale trattamento contro questo o fungo nella fase compresa tra gemma rigonfia BBCH01 e gemma cotonosa BBCH05. prodotti contro questo fungo si trovano anche tra quelli impiegati nella difesa antiperonosporica e antioidica.

 

DISERBO VITE

Interventi di diserbo a gemme chiuse o eventualmente con l'uso di dispositivi di protezione per i germogli della vite.