Bollettino n. 2 del 9 aprile 2024

Difesa vite
Martedì, Aprile 9, 2024

I bollettini di difesa Integrata seguono le norme riportate su

D.P.I. TECNICHE AGRONOMICHE 2024 ABRUZZO

D.P.I. DIFESA 2024 ABRUZZO

 

CLIMA E PREVISIONI

L'andamento meteorologico dell'ultima settimana è stato prevalentemente caratterizzato da giornate soleggiate, temperature massime elevate, pochi episodi di pioggia.

Andamento meteo settimanale

Tabella dati climatici

Previsioni Cetemps 

 

AGRO-CLIMA- FENOLOGIA

Il periodo da mercoledì 3 aprile 2024 a lunedì 8 aprile 2024 si è distinto per un andamento meteorologico caldo e asciutto. Le aree più calde per quanto riguarda le temperature massime sono risultate quelle del pescarese interno, frentano-Sangro e peligno-aquilano.

Per quanto riguarda l’andamento pluviometrico deI mesi invernali, si rileva che le piogge di marzo hanno contribuito a ripristinare in parte le riserve idriche dei suoli dopo un mese di febbraio asciutto.   Si sottolinea la mitezza dell’inverno 2024 (gennaio- marzo) caratterizzato da valori termici superiori alle medie stagionali.

 

 

TECNICA AGRONOMICA

Si sta provvedendo a sfalciare le erbe spontanee o quelle seminate nell'interfila.

Nell'effettuare la trinciatura privilegiare giornate asciutte e soleggiate.

Iniziate sui vitigni precoci e medio precoci le operazioni di potatura verde.

 

FENOLOGIA

In generale si nota un anticipo fenologico rispetto all’anno scorso, e anche sulla media degli anni, variabile da circa 15 a  20 giorni.

Chardonnay: in genere grappoli visibili nelle aree di collina litoranea e media collina, ma anche punte più avanzate in cui quasi si notano i grappoli separati BBCH 55.

In zone interne dell’aquilano la fase fenologica più rappresentativa raggiunge i 6-7 cm di vegetazione

 

 

 

Pecorino: in fase avanzata, spesso raggiunti grappoli visibili BBCH 53

In zone interne dell’aquilano la fase fenologica riscontrata è punte verdi.

Montepulciano: la fase più comune è prime foglie distese BBCH 11, ma c’è una grande variabilità dovuta a fattori climatici e, probabilmente, anche alla diversità dei cloni, per cui si va da gemma cotonosa a germogli 10 cm. BBCH 15

In zone interne dell’aquilano la fase fenologica rappresentativa è gemma cotonosa.

 

Previsioni meteo: i dati prevedono ancora tempo asciutto con qualche annuvolamento nelle giornate di mercoledì e giovedì.

 

PERONOSPORA

Monitoraggio: nessun sintomo riscontrato

Il clima caldo e asciutto fornisce un quadro mediamente tranquillo.

Difesa

Vitigni precoci e medio precoci: la difesa, già avviata, prosegue per mantenere coperta la vegetazione; visto il clima asciutto non si interviene a intervalli molto stretti.

Vitigni medio tardivi: a germogli 6-7 cm, un intervento fitosanitario, solo nel caso ci siano previsioni di possibili lievi piogge nel proprio areale di riferimento.

 

 

OIDIO

Monitoraggio: nessun sintomo riscontrato.

Il clima, se non favorevole alla peronospora, può essere favorevole all’oidio che è un fungo che ha range di temperatura ampio per agire, e non ha bisogno di piogge che, quando persistenti, lo sfavoriscono.

In questa fase il fungo che ha svernato allo stato prevalentemente conidico, facilmente si trasferisce sui germogli infettandoli.

 

Difesa

Consigliato l'impiego, soprattutto dove si è riscontrata una diffusione del fungo alla fine dell'annata scorsa, sostanze attive specifiche, oltre allo zolfo.

 

Escoriosi

Eventuale trattamento contro questo o fungo, nei vigneti infetti nelle prime fasi di germogliamento.

In questo momento, nei vitigni medio-tardivi, la difesa va fatta e si possono impiegare principi attivi di contatto. 

Black rot 

Eventuale trattamento contro questo o fungo solo nella fase compresa tra gemma rigonfia BBCH01 e gemma cotonosa BBCH05., quindi sostanzialmente sui vitigni medio-tardivi che ancora si trovano in tale fase. I principi attivi contro questo patogeno si trovano anche tra quelli impiegati nella difesa antiperonosporica e antioidica.

 

DISERBO VITE

Interventi di diserbo a gemme chiuse o eventualmente con l'uso di dispositivi di protezione per i germogli della vite.