Bollettino n. 21 del 20 agosto

Difesa vite
Martedì, Agosto 20, 2024

 

I bollettini di difesa Integrata seguono le norme riportate su

D.P.I. TECNICHE AGRONOMICHE 2024 ABRUZZO

D.P.I. DIFESA 2024 ABRUZZO

INTEGRAZIONE 2024

Prodotti fitosanitari autorizzati in deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009.

 

Il punto della settimana:   

La notizia della settimana sono le piogge e i relativi abbassamenti di temperatura. 

AGRO-CLIMA

Il periodo da mercoledì 13 agosto 2024 a lunedì 19 agosto 2024   si è caratterizzato per le precipitazioni, diffuse su tutto il territorio viticolo ma con estrema variabilità, anche all’interno dello stesso comprensorio. Le precipitazioni sono state in ogni caso più intense nel teramano, nel pescarese interno e nel peligno- aquilano. Nei primi giorni del periodo temperature ancora elevate, mentre negli ultimi giorni, con le piogge, si sono verificati, naturalmente, abbassamenti termici.

Con i temporali, in alcune zone, Villamagna, si sono verificati anche eventi grandinigeni di forte intensità, nel tollese, grandine mista a pioggia.

 

La pioggia comporterà in ogni caso un miglioramento della situazione fisiologica del vigneto.

Previsioni Cetemps 

Le previsioni parlano di rialzi delle temperature, anche oltre il limite dei 30°C .

 

TECNICA AGRONOMICA

Al momento si possono ritenere conclusi gli apporti irrigui.

 

FENOLOGIA

L'anticipo fisiologico rimane quello segnalato in tutta l'annata, 10-15 giorni, confermato anche dalla raccolta anticipata delle uve. 

Areale costiero e collinare

Chardonnay: fine raccolta

Pecorino:  in fase di raccolta  

Montepulciano:  invaiatura BBCH 81

 

Aree interne

Chardonnay:  in fase di raccolta

Pecorino: in fase di raccolta

Montepulciano:  invaiatura BBCH 81 

 

Da segnalare che dal punto di vista fenologico,  le aree interne, in questa annata, si sono avvicinate di molto a quelle dell'areale costiero, almeno per le varietà precoci e medio-precoci.

 

PATOLOGIE PRINCIPALI

BOTRITE

Difesa

Nei vigneti in cui si riscontrano danni agli acini, maggiormente causati da grandine, si consiglia di intervenire con prodotti rameici e/o prodotti corroboranti, per la cura delle ferite e con i prodotti antibotritici a carattere preventivo, da scegliere anche tra quelli naturali, sempre nel rigoroso rispetto dei tempi di carenza.

PEROSPORA

Da segnalare solo per annotazione la presenza bassa di peronospora nell'areale peligno, limitatamente alle femminelle.

 

TIGNOLETTA DELLA VITE (Lobesia Botrana) 

Monitoraggio trappole

Voli in calo in tutti gli areali, ad eccezione dell'areale frentano.

Linee di Difesa integrata (o biologica) 

Al momento non è consigliato alcun intervento.

Caratteristiche dei principi attivi nella difesa da Tignoletta della vite (lobesia botrana)

N.B. Metossifenozide
Con decreto 27 giugno 2024 è stata rinnovata l’autorizzazione dei prodotti Prodigy, Intrepid e Gladiator, in accordo con le disposizioni del rinnovo del metossifenozide a livello comunitario del Reg. UE 2019/158. 

Tra le variazioni si segnala la rimozione di tutti gli impieghi in pieno campo. Entro 30 giorni dalla notifica del presente decreto, l’impresa titolare dell’autorizzazione è tenuta a ri-etichettare il prodotto fitosanitario munito dell’etichetta precedentemente autorizzata, non ancora immesso in commercio e a fornire ai rivenditori e/o distributori autorizzati un fac-simile della nuova etichetta per le confezioni del prodotto giacenti presso gli esercizi di vendita al fine della sua consegna all’acquirente/utilizzatore finale. È altresì tenuta ad adottare ogni iniziativa, nei confronti degli utilizzatori, idonea ad assicurare un corretto impiego del prodotto fitosanitario in conformità alle nuove disposizioni.

 

TIGNOLA RIGATA (Cryptoblabes gnidiella):

Monitoraggio: catture basse e in calo in tutti gli areali.

Difesa

La difesa in genere vienSettimana di bassa intensità di catture, eventuali interventi saranno perciò consigliati successivamente. 

 

 

ACARIOSI DELLA VITE

La manifestazione interessa soprattutto il vitigno montepulciano, meno altri medio-tardivi, quasi esclusi i vitigni precoci e medio precoci.  La situazione in molti casi si presenta grave, con i tralci che hanno uno sviluppo molto ridotto, uno stato vegetativo insufficiente per permettere una maturazione che sembra già essere largamente compromessa. I vigneti che sfuggono alla problematica, o la subiscono parzialmente, sono quelli irrigui. 

Questo stentato accrescimenti dei tralci si ripercuoterà anche l'anno prossimo sulle potature. Ricordarsi della problematica per attuare il prossimo anno una strategia di difesa preventiva a partire da gemma cotonosa e nelle prime fasi di crescita, sperando anche su una disponibilità idrica maggiore rispetto a quella di questa annata.

 

FITOSANITARIO

Trattamenti insetticidi obbligatori nei campi di piante madri di vite e nei barbatellai per il contrasto di Scaphoideus titanus vettore del fitoplasma Flavescenza Dorata (FD). Anno 2024.

Ordinanza MASAF n. 7 relativa alle Misure fitosanitarie d'emergenza per la prevenzione, il controllo e il contrasto della Plasmopara viticola

Tabella prodotti fitosanitari che non richiedono deroga