Caratteristiche dei principi attivi nella difesa contro tignoletta della vite (Lobesia botrana)

Coltura: 
Vite
Argomento: 
Difesa
  • metoxifenozide, appartenente alla famiglia chimica dei regolatori di crescita deve essere utilizzato in fase di ovideposizione, prima della chiusura delle uova. Se ne consiglia l’utilizzo solo in seconda generazione. Utilizzabile per un massimo di 2 interventi anno
  • tebufenozide, appartenente alla famiglia chimica dei regolatori di crescita deve essere utilizzato in fase di ovideposizione, prima della schiusura delle uova. Se ne consiglia l’utilizzo solo in seconda generazione. Utilizzabile per un massimo di 2 interventi anno
  • clorantraniliprole, appartenente alla famiglia chimica dei di amidi, ha caratteristiche ovo-larvicide ed è utilizzabile in fase di ovideposizione, prima della schiusura delle uova. Utilizzabile per un massimo di 1 intervento anno. Si sottolinea che può essere utilizzato anche nei confronti della tignola rigata Crhyptoblabes gnidiella e Eulia, Argyrotaenia pulchellana
  • emamectina, appartenente alla famiglia delle avermectine ha caratteristiche ovo-larvicide e se ne consiglia l’utilizzo su uova testa-nera (alcuni giorni prima della schiusura delle uova)
  • indoxacarb, appartenente alla famiglia delle oxadiazine ha caratteristiche ovo-larvicide. Utilizzabile per un massimo di 2 interventi anno (utilizzabile fino al 16 settembre 2022)
  • spinetoram, appartenente alla famiglia chimica delle spinosine. Ha caratteristiche larvicide e può essere utilizzato per un solo trattamento anno. Presenta un buon effetto collaterale nei confronti dei tripidi. Utilizzabile per un massimo di 1 intervento anno in alternativa a spinosad.
  • spinosad, appartenente alla famiglia chimica delle spinosine. Ha caratteristiche larvicide e può essere utilizzato anche in agricoltura biologica. Utilizzabile per un massimo di 3 interventi anno.
  • bacillus thuringiensis  è un insetticida microbiologico  ad azione larvicida   utilizzabile in agricoltura biologica e molto utile in terza generazione per assenza di residui.  
date: 
Giovedì, Giugno 10, 2021